Review Party Ogni Attimo È Nostro Di Luigi Ballerini

Review Party Ogni Attimo È Nostro Di Luigi Ballerini














































Ucci ucci sento odor di Review Party!! Io e le altre ragazze dei blog partecipanti, in occasione dell'ultima uscita in casa DeA, abbiamo pensato di recensire un libro che vi stupirà, che non potete assolutamente perdere. Quindi come al solito PARTIAMO!!



Ogni Attimo È Nostro

Titolo: Ogni Attimo È Nostro
Autore: Luigi Ballerini
Editore: DeA
Pagine: 256
Genere: Narrativa 
Data di uscita: 20 Marzo 2018
Prezzo ebook: 6,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 12,66 € | Link acquisto Amazon

L’estate della maturità, l’avventura di una vita. Ma basta un secondo per cambiare tutto.

Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo medio. Per fortuna ci sono gli amici: senza Fabione e Martina sarebbe stato impossibile sopravvivere fino all’ultimo giorno di liceo. Lui, l’amico migliore del mondo. Lei, la ragazza che ha sempre sognato. Un trio perfetto. Un trio che ha superato ogni difficoltà, fino all’impossibile prova di maturità. Ma una cosa è certa: dopo gli esami arrivano le vacanze e dopo le vacanze c’è la libertà, la vita vera. E Giacomo non intende perdersi nemmeno un istante del futuro che lo aspetta. Il futuro però comincia nel peggiore dei modi, perché Giacomo, mentre fa le valigie, non si sente bene, e Fabione complica la situazione poco prima della partenza. E, come se non bastasse, piove, continua a piovere: un luglio caldissimo annegato da una pioggia ininterrotta. Sembra proprio che tutto voglia mettersi contro Giacomo e la sua avventura alla volta del Salento. Che tutto gli stia dicendo di non partire. Ma Giacomo non ascolta, e alla fine il viaggio inizia. Mille chilometri di musica, confidenze, segreti. Un viaggio in cui ogni attimo è unico e irripetibile e conta, e niente va sprecato. Perché tutto può finire all’improvviso.


l'autore



Luigi Ballerini è nato a Sarzana, vicino a La Spezia, e vive a Milano insieme alla moglie e ai quattro figli. È medico e psicoanalista, membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero-Sigmund Freud, alla cui scuola si è formato. Ha scritto molti libri per ragazzi ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti letterari come il Premio Andersen e il Premio Bancarellino. I suoi romanzi sono tradotti in tantissime lingue straniere.







review party


Le altre recensioni sugli altri blog potete trovarli qui, vi lascio il link con le pagine ufficiali. 

1. Words Of Books – Love Reading Books: qui
2. Chronicles Of A Bookaholic: qui
3. Ikigai...Di Libri E Altre Passioni: qui
4. We Found Wonderland In Books: qui
5. Il Salotto Del Gatto Libraio : qui


recensione

Lei: Martina, la ragazza che ha sempre sognato. Con un passato davvero triste.
Lui: Giacomo, diplomando, troppo basso, troppo goffo, troppo medio.
Quando mi è stato proposto di partecipare a questo review party non nego di essere stata subito affascinata dalla trama. Come ben sapete ultimamente questi romanzi per ragazzi mi piacciono davvero tanto. Infatti, anche in questo caso, non mi sono sbagliata.
Devo ammettere che fin da subito ho sentito un certo legame con il personaggio maschile. Giacomo, anche noto come Mino. Un ragazzo che si appresta a sostenere l’orale, l’ultimo esame per la maturità. Possiamo sicuramente dire che non è lo studente migliore della classe, però farà una super figura. Tutto anche grazie a Martina. La sua àncora di salvezza. Quella ragazza che ha un passato che davvero mi ha lasciato l’amaro addosso. Anche lo schifo sinceramente. E quando scoprirete la sua storia non potrete che essere d’accordo con me.
Resto zitto, non chiedo di più, so che le fa male parlarne, e poi l’abbiamo già fatto tanto in passato. Anche il suo terapeuta le ha detto che deve pensare a oggi, non a ieri. E che il passato è passato, deve diventare un ricordo e non un’ossessione.Dopo la pausa di un breve pensiero, Martina riprende.«La terapia mi sta aiutando tantissimo, mi ha aiutato a risollevarmi, a guardare me stessa e le cose in modo diverso, ma ci sei anche tu. Soprattutto tu. È con te che ho riscoperto che i ragazzi possono non fare le bestie, che esiste un rispetto possibile fra uomo e donna, una pazienza tenera che sa attendere, una fiducia negli altri che quei tizi hanno cercato di portarmi via. Ma non ci sono riusciti. Sono stata più forte io»Vorrei dirle che non ho fatto niente di speciale, che è stato facile stare con lei, che non ho fatto nessuno sforzo, che è venuto tutto così senza troppi calcoli o ragionamenti, ma mancherebbe un pezzo, anzi il pezzo: è stato facile perché le voglio bene, perché è stata la prima ragazza che non mi ha solo attratto fisicamente, ma che mi ha fatto venir voglia di stare con lei, di interessarmi a quello che le piace e che pensa, di aprirmi e raccontare quello che non ho mai detto a nessuno, senza paura di sembrare stupido o incapace o incoerente, persino il mio complesso di essere troppo basso le ho confidato, con facilità, senza vergognamene.
Parliamo di Giacomo. Giacomo è allegro, insicuro, un amico fedele, con un’enorme voglia di vivere, ma soprattutto pronto e allo stesso tempo impreparato a quella vita che ha davanti. Non è sicuro della scelta universitaria che ha fatto. Non è sicuro di partire, non è sicuro di essere abbastanza capace di guidare fino in Puglia. Viaggio che farà con il suo miglior amico Fabio, per raggiungere i suoi compagni di classe. Insomma, il viaggio di maturità. E sarà in questo viaggio che scopriremo un’amicizia che da sempre lega i due. Ho adorato i ‘momenti dolci’ e i ‘momenti di crisi’, dei personaggi. E sarà proprio in questo viaggio che tutto finirà, nel bene e nel male.
«Lo scatto perfetto»Perfetto mi sembra troppo, però non è male, lo riconosco anch’io.«Perché vuoi sempre che sia uno solo?» trovo il coraggio di chiederle. Non ne abbiamo mai parlato.«Perché la vita non si ripete e non si sceglie. Se fai tante foto, una di seguito all’altra, poi va a finire che ne scarti la maggior parte e prendi solo quella che ti piace. Le altre vengono buttate via, non contano. Invece gli attimi in cui sono accadute, tutti quei singoli attimi, hanno avuto la loro importanza, la loro dignità. Della vita non si butta via niente, non si rinnega niente, neanche quello che non ci piace» mi risponde, senza staccare gli occhi dalla foto e io capisco che non sta parlando solo degli scatti.
Che posso dirvi. È un romanzo che mi ha lasciato davvero con la bocca aperta. Un romanzo che più leggevo più aspettavo quel colpo di scena che sentivo sarebbe arrivato. E nonostante questa consapevolezza, quando arriverà il colpo di scena non sarete pronti. Soffrirete. E vi domanderete se davvero avete letto quello che ci sarà scritto. Voglio ringraziare l’autore per questo romanzo. Che davvero mi ha colpita ed emozionata.
«Forse sono tutti così…» dico.«Chi?»«I padri: vogliono insegnarci le cose, ma non hanno abbastanza pazienza. Non sanno aspettare, non riescono ad accettare i nostri sbagli, neanche quelli piccoli, quelli in-significanti. A volte mi sembra che ci vorrebbero a diciotto anni come se ne avessimo quaranta»«Salvo il fatto che poi loro vorrebbero averne diciotto!»«Salvo il fatto che poi non riescono ad accettare neanche i loro stessi sbagli…» aggiungo io. E pensare a suo padre un po’ mi intristisce. A me è andata decisamente meglio, il mio non è perfetto però ci sto bene insieme e in fondo lo rispetto. Certo che non è difficile rispettare i padri quando lo fanno loro con noi.
È un romanzo che vi consiglierei davvero. Merita. E ringrazio anche le altre ragazze del blog, per avermi permesso di leggerlo. Ma anche la casa editrice. Insomma, LEGGETELO!! Noi lettori miei, ci aggiorniamo presto. Vi abbraccio. E seguite anche le altre recensioni. 
Eleonora ❤
La mia valutazione non può che essere una principessa:

The photo has been downloaded online.

0 comments