Recensione Il Sole È Anche Una Stella Di Nicola Yoon

Recensione Il Sole È Anche Una Stella Di Nicola Yoon

Preparatevi alla lettura perché Natasha e Daniel vi terranno incollati fino all'ultima pagina. E quando tutto sarà finito ne vorrete ancora. E ancora. E ancora. "Il sole è anche una stella" è in assoluto uno dei romanzi più belli letti in questo 2018. Davvero, non lasciatevelo scappare.

 Il Sole È Anche Una Stella

Titolo:  Il Sole È Anche Una Stella
Autrice: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Gennaio 2018
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 16,06 € | Link acquisto Amazon

Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.

Bestseller n.1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti negli Stati Uniti per quasi un anno, Il sole è anche una stella è in corso di pubblicazione in 30 Paesi e presto diventerà un film, come già accaduto per lo straordinario romanzo d'esordio dell'autrice: Noi siamo tutto, ormai un successo internazionale, in libreria e sul grande schermo.


l'autrice



Nicola Yoon è cresciuta in Giamaica e a Brooklyn. Vive a Los Angeles, in California, con il marito e la figlia, dei quali è follemente innamorata. Noi siamo tutto, bestseller n°1 del New York Times, è il suo primo romanzo. www.nicolayoon.com @Nicolayoon @nicolayoon @NicolaYoon









recensione

Lei: Natasha, giamaicana, vive con la sua famiglia in America, ma non come cittadina americana, lei, infatti, è una clandestina. 
Lui: Daniel, americano di nascita, genitori coreani, è il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori.
Quando agli inizi di gennaio mi è capitata la trama di questo romanzo ho capito fin da subito che sarebbe stata una lettura che mai mi sarei fatta scappare. E anche questa volta posso dirvi che la Yoon non delude per niente. Anzi. Questo romanzo è ancora più bello del precedente. Infatti, altro che 5 stelline, vorrei dargliene 10. 
Siamo immigrati irregolari e stasera saremo rimpatriati.Quella di oggi è la mia ultima possibilità di convincere qualcuno – o il fato – a suggerirmi una scappatoia per restare in America.Io non credo nel fato, sia chiaro. Ma sono disperata.
La storia tra Natasha e Daniel inizia nel modo più casuale possibile, se ovviamente non credete nel destino. Io che ci credo, beh, il loro incontro era già stato stabilito. Considerate il fatto che ci sono tutta una serie di episodi ( tra cui un guidatore illuminato da Dio, un incidente, e una mamma apprensiva che vuole che il figlio si tagli i capelli). Mettete tutta questa serie di eventi insieme, shakerate un po’ e avrete l’incontro perfetto. 
Raccolgo di nuovo le mie cose. «Ha la minima idea di come ci si senta a non avere un posto dove stare?» Ancora una volta parlo a voce troppo bassa perché qualcuno mi senta, e ancora una volta lui mi sente.
Ho amato Daniel, fin dal primo momento. Se fossi nel libro di Twilight potrei tranquillamente affermare di aver avuto l’imprinting. È così adorabile, gentile, schietto, bello, allegro, così semplice da essere allo stesso tempo così complicato. L’amore per Natasha invece arriva pian piano. Lei così scienziata. Lei così ferma sui suoi punti. Tiene tutti ad una certa distanza. Ma con Daniel si ritroverà ad abbattere le sue barriere e a riconoscere di innamorarsi per la prima volta. 
Lei smette di osservare le cuffie rotte e, appena i nostri occhi si incontrano, ho una specie di déjà-vu. Ma più che rievocare un’esperienza passata, mi sembra di vivere una scena che accadrà nel mio futuro. Vedo come saremo da vecchi. Non distinguo i volti e non so né dove né in quale anno ci troviamo. Ma ho una strana sensazione positiva che non saprei descrivere. È un po’ come conoscere tutte le parole di una canzone e trovarle ugualmente incantevoli e sorprendenti.
Che posso dirvi? La storia narra di questa giornata insieme. Di come due ragazzi alle prese con la scelta del college giusto, alle prese con un espatrio, riusciranno a vivere la loro piccola storia d’amore. A confrontarsi, a conoscere mondi così lontani gli uni dagli altri. Avranno a che fare con pensieri razzisti, con genitori troppo presi dalle loro cose per ascoltare, con un ragazzo/a che ora dopo ora conquisterà l’altro. Io l’ho adorato. Davvero! Cioè sono rimasta incollata alle pagine di questo romanzo. Il mio unico pensiero era: “Ti prego Nicola falli stare insieme”. Anche se non in America, continua a tenerli uniti. 
«E quindi?» mi incalza.Impiego un attimo a capire che cosa mi sta chiedendo. «Hanno un buon odore. Sai quando a volte, in primavera, piove per tipo cinque minuti e poi esce subito il sole e l’acqua comincia a evaporare e l’aria è ancora umida? Be’, hanno quell’odore lì. Buonissimo.»Mi tappo la bocca a forza perché altrimenti non la finirebbe più di parlare. Dopodiché guardo di nuovo il telefono e aspetto, nella speranza che Natasha mi si avvicini ancora.
Purtroppo, però, avranno a che vedere con il rimpatrio della famiglia di lei in Giamaica. E quindi dovrete scoprire da soli, leggendo questa meraviglia, se riusciranno a stare insieme. 
NATASHA mi si avvicina di nuovo e io parto in quarta, perché a quanto pare stare con lei mi fa quest’effetto. Forse innamorarsi di qualcuno significa anche innamorarsi di se stessi. Mi piace come sono quando sto con lei. Mi piace il fatto di dire sempre quello che penso. E il fatto di partire in quarta malgrado gli ostacoli che lei frappone. Normalmente ci rinuncerei, ma non oggi.
Insomma, lettori miei, non so se è chiaro. Ma CORRETE A LEGGERLO!!! Ringrazio davvero di cuore la casa editrice per aver tradotto questo romanzo. era la boccata d’aria fresca che stavo cercando e aspettando. Nel frattempo, a voi lettori auguro una splendida giornata. 
Vi abbraccio, un caro saluto. 
Eleonora ❤
La mia valutazione finale non può che essere una principessa:

2 comments

  1. Ho iniziato a leggerlo qualche giorno fa, ma ho dovuto interrompere la lettura per dedicarmi al blogtour di Fandom... non vedo l'ora di continuarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come puoi leggere dalla recensione, l’ho adorato.. ed è molto più bello del primo! Cioè non so ho subito provato amore per Daniel! 😍 l’ho finito ieri Fandom, tu l’hai già finito? Ma dove posso trovare il blog tour? Me lo sono persa 😱😱😱😱

      Elimina

xoxo, Eleonora