Recensione Fandom. Saresti Disposta A Morire Per La Tua Storia Preferita? Di Anna Day

Recensione Fandom. Saresti Disposta A Morire Per La Tua Storia Preferita? Di Anna Day

E buon inizio settimana a voi lettori miei! Eccomi qui con una nuova recensione. La recensione riguarda il romanzo che questa settimana almeno una volta avete visto sui vari social. Quel romanzo che un po’ tutti stanno leggendo. Sto proprio parlando di lui. Fandom di Anna Day, arrivato in Italia grazie alla casa editrice DeA! Siete pronti anche voi per immergervi in questa storia dove i vostri personaggi preferiti forse non sono così buoni?

Fandom. Saresti Disposta A Morire Per La Tua Storia Preferita?

Titolo: Fandom. Saresti Disposta A Morire Per La Tua Storia Preferita?
Serie: The Fandom #1
Autrice: Anna Day
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Febbraio 2018
Prezzo ebook: 6,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,36 € | Link acquisto Amazon

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, «The Gallows Dance». Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d'Inghilterra e mettersi in coda per l'autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine...

“Fandom è un romanzo che ti trascina dentro, letteralmente. Ridi, ami, ti mangi le unghie, e anche dopo che l’hai finito non riesci a smettere di pensarci. Assolutamente da leggere.”
James Dashner, autore bestseller della serie Maze Runner

la serie


La serie ‘Fandom’ è così composta:
1. Fandom. Saresti Disposta A Morire Per La Tua Storia Preferita?
2. Altri romanzi


l'autrice



Anna Day è nata e cresciuta in Northumberland, in un paesino del Regno Unito, dove oggi vive coi suoi figli. Da sempre amante di storie, fin da piccola si è dilettata a scrivere su qualunque tipo di superficie (per la disperazione dei suoi genitori). Anche dopo essersi laureata e aver intrapreso il lavoro di psicologa, Anna ha continuato a scrivere arrivando ad attirare nel 2015 l’attenzione di uno dei maggiori editori inglesi e del «Times». Quel romanzo oggi è diventato Fandom, il suo esordio nella letteratura YA.






recensione

Lei: Violet, fan sfegatata del romanzo La Danza Delle Forche. 
Lui: Ash, personaggio secondario del romanzo. Anche noto come lo scoiattolo.
Voglio rivolgermi alla casa editrice e all’autrice del libro. Allora, quando decidete di pubblicare un romanzo di questo tipo, che finisce in questa maniera, dovete come minimo pubblicare nel giro di massimo un mese il seguito. Ma un mese è pure troppo…. Voi non potete capire, (cioè chi non l’ha letto), questo romanzo finisce ad un certo punto giusto? Ecco, ma finisce in modo tale da lasciarti con la bocca aperta e con la voglia e la necessità di leggere assolutamente il secondo. Perché ci fate questo? T_T 
«Una storia è come un ciclo vitale, Violet. Solo quando si concluderà, verrai liberata. Dalla nascita alla morte.»Dalla nascita alla morte. Una scarica di adrenalina mi attraversa. Dalla nascita alla morte.
Insomma, questo romanzo merita. E pure tanto. Potrei, in teoria, anche finire qui la recensione! Ahahah ma non lo farò. Voglio condividere con voi quello che mi ha lasciato. Partiamo pure dal presupposto che all’inizio mi sembrava un po’ un romanzo per adolescenti. Mi sono chiesta: “Eleonora, ma stai davvero leggendo questa roba?”. Ad un certo punto ero completamente immersa nella ‘Danze delle Forche’ proprio come Violet. Cioè più leggevo più mi immedesimavo nella storia. Più leggevo più scorrevano le pagine, più mi sono trovata immersa. Sono arrivata alla fine che non ho capito neanche come! 
Ci fissiamo, io e Ash, con questo silenzio imbarazzato sospeso tra noi, le labbra dischiuse come se volessimo parlare ma non sappessimo che cosa dire. La limpidezza dei suoi occhi mi allarma e all’improvviso sento il bisogno di scusarmi. Faccio come per prendergli la mano, ma poi ripiego su una specie di svolazzo delle dita davanti alla faccia. A un tratto mi ricordo che sono una frana con i ragazzi, e che ho bisogno di un copione da seguire.Vedo Nate con la coda dell’occhio, che mi osserva e mormora: «Oh, no». Si copre il viso con le mani e fa una smorfia. «Questo non è il canone.»Io continuo solo a fissare Ash a bocca aperta. Un miscuglio di emozioni mi sale in gola: puro piacere perché lui è qui; impaccio, come se le mie gambe e le mie braccia non fossero del tutto proporzionati al mio corpo; senso di colpa, come se fossi stata sorpresa a tradire.Nate sposta lo sguardo da me ad Ash e di nuovo a me. «Oh, no. Oh, no. Oh, no.» Si appoggia a un tronco come se fosse troppo. «Come ho fatto a non pensarci prima? Ha persino uno stupido nome da eroe romantico distopico. Ash, come Gale, come Quattro o che so io.» Scivola a terra, svuotato di tutta la gioia. «Questo manderà tutto quanto all’aria!»
Ed è per questi romanzi che non smetterò mai di leggere. È per romanzi come questi che amo leggere. In questo romanzo incontrerete tutte le tipologie di personaggi possibili. Cattivi, buoni, eroi, buoni travestiti da cattivi, cattivi che sono in realtà buoni. Ma soprattutto ci saranno i miei personaggi preferiti: Violet, Ash e Jonathan, il fratellino di Violet. Quello che mi ha colpito di Violet è stata la sua crescita personale. All’inizio incontrerete una ragazzina impaurita, alla fine conoscerete una donna matura e coraggiosa. Talmente tanto da essere pronta a sacrificare la propria vita per il bene di tutti gli Imp. Quello che mi ha colpito di Ash è la sua lealtà e il suo essere pronto a sacrificarsi per le persone che ama. Io amo i personaggi maschili così, davvero ti lasciano qualcosa con la loro gentilezza e bontà d’animo. Infatti, io, come Violet, ci innamoreremo perdutamente di lui. E infine, abbiamo lui. Il mio Jonathan. No vabbè, lui è il top. Intelligentissimo, acuto, arguto, sensibile, e anche lui ama da impazzire il romanzo, e forse anche i personaggi sbagliati. Di lui non voglio dirvi altro. Meritate di scoprirlo da soli! Leggendo ovviamente il romanzo. 
Credo di aver detto le mie battute correttamente. Di sicuro lui sembrava abbastanza felice. Più che felice. Penso nutra sentimenti genuini nei miei confronti. Immagino che questo non sia un copione, per lui. È la realtà.E penso di aver appena capito qual è il mio problema. L’amore non può essere prescritto o imposto. L’amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all’imprevisto, significa correre dei rischi.
Che altro posso dirvi? È un romanzo stranissimo. Non è il mio genere, e chi di voi segue il mio blog, sa che di solito mi indirizzo verso tipologie di storie completamente diverse. Però leggere Fandom è stata una scelta davvero super giusta. Ve lo consiglio davvero tanto. Soprattutto perché dovrete sapere se Violet verrà impiccata o meno! No, state tranquilli non è uno spoiler…. 😉 
<<Avevi bisogno di vedere quelle atrocità, di sperimentare la barbarie dei Gem in prima persona, per diventare una vera Imp, una Imp pronta a ribellarsi e combattere per il suo popolo. Perché solo un atto di vero amore e di vero sacrificio può completare il canone. Questa è sempre stata una storia d’amore, Violet. Ma per te, si tratta di un amore più grande di quello tra due persone.»
Mi raccomando come sempre fatemi sapere quello che pensate del romanzo, o se l’avete già letto. So che questo libro sta facendo furore anche in Italia. Quindi che altro posso dire se non: VOGLIAMO IL SEGUITO!!! 
A presto splendori mei, come sempre. Vi abbraccio. 
Eleonora ❤
La mia valutazione finale non può che essere: 

2 comments

  1. Lo sto leggendo in questi giorni. All'inizio mi ha un po' annoiata, lo ammetto. Poi però la storia ingrana e concordo con te, è molto particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, innanzitutto grazie di cuore per aver commentato la mia recensione. Vedrai più andrai avanti e meno riuscirai a distaccarti! Ma penso che tu, a quest'ora, lo abbia finito. Cosa ne pensi? Fammi sapere, un bacio.

      Elimina

xoxo, Eleonora