Recensione Cercami Nel Vento Di Silvia Montemurro

Recensione Cercami Nel Vento Di Silvia Montemurro

Eccomi qui oggi con la recensione di un romanzo che sembra essere stato letto proprio da tutti, tranne da me. Devo ammettere che non ho mai letto nulla di questa autrice, ma posso già anticiparvi che sicuramente leggerò altro. Merita davvero! 
Siete pronti a farvi immergere nella meravigliosa storia d'amore tra Camill e Teo? Partiamo!

cercami nel vento

Titolo: Cercami Nel Vento
Autrice: Silvia Montemurro
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Data di uscita: 26 Gennaio 2016
Prezzo ebook: 9,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 16,07 € | Link acquisto Amazon

Camilla vive di note sparse nel vento. Studia al conservatorio e la musica è il suo mondo. Abita in un paesino vicino a Milano, lo stesso dove è nata e che, a differenza delle sue amiche, non è ancora riuscita a lasciare. Chissà, forse un giorno lo farà, per tentare di colmare quell'inquietudine che ogni tanto la prende. Teo, invece, in paese è appena arrivato e ha ancora negli occhi il mare della sua Sardegna. Lo stesso che da piccolo fissava ogni giorno dalla finestra, a casa di sua nonna. Lì, con il naso incollato al vetro, faceva scoperte straordinarie, più istruttive di un libro di scuola. Forse è per quello che, una volta cresciuto, ha preferito rimboccarsi le maniche e mettersi subito a lavorare anziché studiare. Ed è proprio davanti a quella finestra che Teo ha iniziato a osservare le persone e a catalogarle, decidendo che, se mai avesse dovuto infilarsi in una delle sue assurde categorie, c'era solo una cosa che voleva essere: un solitario.
Camilla e Teo si incontrano in un giorno qualunque, in un bar qualunque. Ma, in quel momento, qualcosa accade. Perché è sempre una cosa innocua a cambiarci l'esistenza. Terra e mare, luce e ombra: Camilla e Teo sono due opposti che, dopo essersi brevemente respinti, si attraggono. L'amore tra loro è così intenso e unico da illuderli di essere invincibili. Ma la vita li costringerà presto a una prova terribile. Allora potranno vincere o soccombere, potranno farlo insieme o da soli. Nulla è già scritto e amarsi sarà l'unico modo per non lasciarsi spezzare.

Cercami Nel Vento non è solo un'indimenticabile storia d'amore, ma un romanzo speciale di una giovane scrittrice di grande talento con due protagonisti che non sono il clone di nessuno. Una storia che parla a ognuno di noi con gesti e parole autentici e universali e che avrai voglia di condividere. Come accade con le cose belle.


l'autrice



Silvia Montemurro è nata a Chiavenna la notte di San Lorenzo del 1987. Oltre ai libri, ama la danza, gli asini e i viaggi: è ancora alla ricerca di un posto da chiamare casa. Insegna teatro nelle scuole, fa la correttrice di bozze e scrive romanzi brevi per Confidenze. Il suo romanzo d'esordio, L'inferno avrà i tuoi occhi, pubblicato nel 2013 da Newton Compton, è stato segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino.
Seguila su Facebook: silvia.montemurro.scrittice
Anche su Instagram: @montemurrosilvia


recensione 

Lei: Camilla, studia al conservatorio e la musica è il suo mondo.
Lui: Teo, muratore, misterioso nuovo arrivato. 
Ho sentito parlare davvero bene di questo romanzo, le recensioni su Amazon sono davvero strepitose. Sinceramente non ho mai letto nulla di quest’autrice. Fatto sta che alla fine spinta dalle recensioni mi sono decisa ad iniziare la lettura. 
Beh, che posso dirvi? Ad un certo punto ero così presa da questo libro che ero nella fase ‘devo finirlo, tutto il resto non conta’. 
Da quel giorno, Teo decise che se proprio si doveva infilare in una delle sue assurde categorie, lui quello voleva essere: un solitario.
Devo ammettere che inizialmente non ero molto entusiasta, il personaggio femminile mi sembrava troppo bimba e molto viziata. Questa sensazione mi ha accompagnata fino ad un punto critico. Dopo questo punto cambierà. Vuoi per i fatti, vuoi per il fatto che si renderà finalmente conto delle cose importanti, però avrà questa maturazione che la renderà più donna. 
Ama da sempre il violino ed è leggermente infatuata del suo professore. Fino a quando nella sua vita non capiterà un certo uomo misterioso. Questo ragazzo è proprio Teo. Fin dal primo sguardo scatterà qualcosa.
Ogni tanto è meglio fingere di non ricordare. È meglio dimenticare la strada che ti ha portato dove sei, i pugni presi in faccia, il sangue che cola, il grido disperato di chi non può difendersi. Ogni tanto, è meglio scacciare il ricordo e tenersi dentro tutti i segreti del proprio passato.
Teo è un uomo tenebroso. Ha dei segreti. E questo lo porterà, forse, a perdere quel piccolo vulcano di Camilla. Quest’ultima grazie al suo carattere riuscirà a trasformare se vogliamo, in un certo senso, Teo. Riuscirà infatti a penetrare quella sua scorza dura. Ho vissuto grazie a loro delle gite, delle uscite che davvero mi hanno toccato il cuore. La dolcezza con la quale Silvia racconta questa storia vi trascinerà in questo mondo. 
«Tu mi piaci, Camilla», si limitò a dire.«Anche tu mi piaci. Non basta, questo?»Non se te ne vai, avrebbe voluto dirle.«Come faccio a essere sicuro che tu… Insomma, che noi…»Sospirò. Si rese conto che lei stava partendo nel momento più sbagliato di tutti. Se fossero passati altri mesi, allora forse loro…«Ti ricordi… la domanda che ti ho fatto prima che tu svenissi?»«Sì, me la ricordo.»«Puoi rispondere adesso?»Lei girò il viso dall’altra parte. Quando si voltò, a lui parve che avesse gli occhi lucidi. Si diede dello stupido.«Certo che ci credo, nell’amore. Ho sempre avuto la convinzione che quando arriva, l’amore, uno lo riconosce. Senza bisogno di dire niente.»Voleva chiederle se era arrivato, con lui, l’amore. Se anche lei sentiva tutto quel casino nella testa e nello stomaco, se ascoltando una canzone si ritrovava a pensare a lui, se ricordava ogni momento insieme ripetendo ogni singolo dettaglio, come un film che ricominciava sempre da capo. Non ne ebbe il coraggio. Aveva troppa paura della risposta. Camilla si sporse verso di lui, a cercare le sue labbra. Si lasciò andare in un bacio intenso, che sapeva di birra e caramelle.
Ricordate quando prima parlavo di questo punto critico? Beh sinceramente non me lo aspettavo proprio sapete? È stato come un colpo al cuore. E non ero pronta. Sarà per il mio trascorso personale ma ad un certo punto mi sono ritrovata completamente vicina a Camilla, ero triste per lei e con lei. Volevo aiutarla. Volevo solo tirarla fuori da questo stato. Sarà però in questo ‘punto critico’ che conoscerà una persona. Sinceramente è il mio personaggio preferito. Quello che davvero lancia un messaggio importante, che tutti dovrebbero avere. Ma non voglio dire di più. Quindi mi fermo!! 😊 
Camilla lo guardò spaventata. Non aveva mai letto quel sentimento nel suo sguardo. Si sentì un verme.Eccomi, sono io. Sono qui. Non c’è solo il ragazzo buono, che ti protegge, che ti è vicino quando stai male, che ti porta via dalle feste fregandosene se è ancora presto. Io sono anche questo. Ho certi lati di merda che tu non puoi neanche immaginare. Sbotto per niente. Non mi controllo. Quando mi arrabbio, le mani mi prudono e la voce si alza. Questa parte di me, quella scomoda, vorrei farla fuori, ma non ci riesco. Sono debole, Camilla. Proprio come te. Non andartene, amore.Solo se ci sei tu, posso sperare di cambiare.
Questo romanzo è emozione. Questo è tutto quello che vi regalerà. E non è poco davvero. Anzi! Faccio davvero i miei complimenti all’autrice. Leggerò sicuramente qualcos’altro di suo. Che posso dirvi? Leggetelo!
Quindi amici miei, vi abbraccio. Come sempre alla prossima. 
Eleonora ❤
La mia valutazione finale è una principessa:

0 comments

xoxo, Eleonora