Recensione Se l’Amore Non Basta Di Jenny Anastan

Recensione Se l’Amore Non Basta Di Jenny Anastan

Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha rubato il cuore, ritrovandomi pagina dopo pagina ad essere un tutt'uno con i personaggi. Insomma un romanzo che ho divorato e adorato, che non potete non leggere. anzi.... :) Partiamo!  


Se Il Nostro Amore Non Basta

Titolo: Se Il Nostro Amore Non Basta
Autrice: Jenny Anastan 
Editore: Amazon Crossing
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 22 Novembre 2016
Prezzo ebook: 3,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 9,99 € | Link acquisto Amazon

Serena e Stefano si amano da sempre, sin da bambini. Con Stefano Serena non ha scoperto solo l’amore, ma anche la passione, la felicità, e il matrimonio è il coronamento di tutti i suoi sogni. Tutto potrebbe essere perfetto se potessero avere un bambino. La vita però ha piani diversi per loro: dopo tre gravidanze infruttuose, il sogno di entrambi si infrange. Nella loro esistenza felice e realizzata si insinuano il silenzio, la sofferenza e la freddezza. E anche la menzogna.
Serena decide così di allontanarsi da una situazione ormai insostenibile e organizza un viaggio da sola negli Stati Uniti, una vacanza “on the road” sulla Route 66. È la vacanza che ha sempre sognato, di cui tanto ha letto, ma che lei e Stefano non hanno mai fatto. Arrivata a Chicago, però, l’attende una sorpresa: il marito è lì ad aspettarla, pronto ad arrivare con lei fino a Santa Monica, al termine della mitica Route, e a provare a fare insieme un viaggio tra paesaggi immensi e meravigliosi che potrebbe rimettere insieme i cocci delle loro vite spezzate. Perché se l’amore non basta più, forse bisogna metterci l’anima.


L'autrice


Si chiama Samanta Cardini, vive a Verbania, ha 34 anni e gestisce la contabilità dall’azienda edile di famiglia. Questo nella vita di tutti i giorni. Ma nel mondo dell’editoria si chiama Jenny Anastan ed è uno dei casi editoriali degli ultimi anni: il suo libro ebook dal titolo “Resta con me” lo ha pubblicato da sola nel 2014, senza alcuna casa editrice. Il successo ottenuto, con centinaia di recensioni e mesi di permanenza in classifica, ha portato la stessa Amazon a investire in questa storia traducendola in Inglese e Tedesco.
Dopo altre storie pubblicate da “autrice indie”, Amazon ha deciso, nel suo primo anno come editore in Italia, nel 2016, di investire in una nuova storia di Jenny Anastan. Lo scorso novembre è infatti uscito per “Amazon Publishing”, in edizione ebook e cartacea, il nuovo libro dal titolo “Se il nostro amore non basta“. Qui tutti i libri di Jenny Anastan
Sposata e con un bimbo di 4 anni, vive a Verbania, per la precisione a Feriolo, dove gestisce la sua doppia vita tra reale e virtuale. «Ho iniziato a lavorare presto – racconta Samanta -: come parrucchiera un paio di anni, poi gestendo un bar con i miei zii. Anche in quegli anni aiutavo in ditta, solo nel 2005 ho preso la decisione di lavorare lì a tempo pieno, facendo quello che avevo sempre fatto».


recensione

Lei: Serena, traduttrice, che non riesce a rimanere incinta.
Lui: Stefano, pubblicitario, e marito di Lei.
Ecco questa è una storia da recensire. Si entra in alcune dinamiche così intime e a volte tristi da immedesimarsi completamente con i personaggi. Ma di questo ne parleremo dopo, prima voglio raccontarvi un po’ la trama.
Insomma Serena e Stefano, sembrano essere alla fine del loro matrimonio. Sono due estranei che vivono insieme, non si riconoscono più. E questo dopo aver avuto ben 3 aborti spontanei. Quello che viene naturale pensare è che forse Serena, essendo donna e mamma, sia quella che ci starà più male. Non oso immaginare il dolore che possa provare una donna nel perdere un bambino al quinto mese di gravidanza. Quindi ti ritrovi a soffrire con lei. Ma fai un errore gravissimo perché dall’altra parte Stefano avrà le sue pene. Quali? Per esempio ritrovare l’amore della sua vita in una pozza di sangue, essere costretto a fare sesso come se fosse un donatore di sperma e niente più. Ma soprattutto quello di non essere considerato minimamente. Ecco perché il loro matrimonio è alla fine. 
E quando anche la terza gravidanza era fallita praticamente subito, il senso di colpa per essere la causa del proprio dolore e di quello dell’amore della sua vita l’aveva fatta impazzire.
Serena, d’altra parte, ha la necessità di staccare la spina, di ritrovare sé stessa, e se possibile, perdonarsi. Sì perché quello che mi è arrivato è una donna che si sente completamente in colpa di non essere in grado di portare avanti la gravidanza, in fondo è lei ad avere l’utero malformato. Ecco quindi che parte per un viaggio, da sola. Ma non sarà da sola, perché a Chigago ad aspettarla ci sarà suo marito, pronto a partire con lei. 
Quindi ci ritroviamo in questo viaggio sulla Route 66, con due persone che si amano alla follia da ragazzini, ma che non sanno più chi hanno davanti. Durante questo viaggio quindi i due inizieranno a riconoscersi, e forse a perdonarsi. Forse sì, perché quello che hanno passato li ha resi persone completamente diverse. Distanti.
<<Non ti sei mai interessata a come stessi, o se io volessi davvero riprovare a fare un bambino per la terza fottutissima volta. Te ne sei fregata.>><<Sei passata sopra i miei sentimenti, e io ti ho odiata.>>
Che vi posso dire? Io l’ho adorato. Il dolore mi è arrivato completamente in faccia come una palla di neve. È stata una doccia gelata in alcuni momenti, ma in altre mi hanno scaldato il cuore. Ho adorato tutto di questo romanzo, la forza di volontà di perdonarsi, di provarci, di esserci nonostante tutto, ma soprattutto l’amore. Dal momento in cui inizi a leggere la prima pagina, l’amore è la costante di ogni singola pagina. Mi sono commossa, mi sono immedesimata con entrambi, mi sono insomma legata a questi due… ☹ e purtroppo la loro storia è finita… 
A Stefano mancava Serena. La fece voltare e si appropriò delle labbra di sua moglie, labbra che in ventinove anni aveva baciato solo lui. Serena era sempre stata sua, e sarebbe morto piuttosto di vederla con qualcun altro. Aveva dovuto rischiare di perderla per rendersi conto che non avrebbe potuto esistere senza di lei, perché era mille volte meglio soffrire per riaverla, o per ricostruire da capo un rapporto con lei, piuttosto che vivere una vita tranquilla senza di lei.
Quando sei triste per la fine di un romanzo sei sicura di aver letto un romanzo che merita per davvero. Quindi grazie Jenny.. davvero di cuore. Semplicemente ve lo consiglio, e vi dico: leggetelo, se ancora non l’avete fatto. 
Noi ci aggiorniamo presto. Vi abbraccio. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è:


2 comments

  1. Che bella recensione. ❤
    Ho questo libro in lista ma devo ancora leggerlo. ❤
    Jenny Anastan è una garanzia. . . ❤
    Non vedo l'ora di leggere questo libro ricco di emozioni. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Elysa per il tuo commento.. sono contenta di ‘arrivare’ alle persone con le mie recensioni, soprattutto quelle di libri che mi hanno emozionato.. ho letto solo due libri di questa autrice... devo assolutamente recuperare tutti gli altri... 💕 te lo consiglio tanto 😘💕

      Elimina

xoxo, Eleonora