Intervista A Federica Di Iesu

Intervista A Federica Di Iesu

Oggi ho il grandissimo piacere di intervistare la nostra dolce Federica Di Iesu. Prima di partire con l’intervista conosciamo un po’ meglio l’autrice. Innanzitutto, ringrazio Federica per avermi dedicato il suo tempo sono davvero felice di poterla intervistare, e capire qualcosa in più sulla nostra amata autrice. Allora iniziamo!!!


l'autrice

intervista a federica di iesu

Federica Di Iesu, nasce a Carpi, in provincia di Modena, nel 1977. All'età di quattordici anni si iscrive all'Istituto d’Arte “A. Venturi” dove comincia a sperimentare diverse tecniche e si avvicina anche all'arte della fotografia. Attualmente dipinge e restaura, proprio come la protagonista del libro.
Tra le sue citazioni preferite c’è:


"La vita è un brivido che vola via è un equilibrio sopra la follia".



l'intervista

1. Come scrivi esattamente e come scegli le storie dei tuoi libri?
Le idee son come fiori, nascono da sole, senza forzature, così per caso. In genere “spuntano” tante idee in ordine sparso e la storia prende davvero vita solo mi siedo e metto in fila i pensieri.

2. Esiste un libro che ha avuto una grande influenza nella tua vita? C'è uno scrittore che consideri il tuo mentore?
Quando ho scritto il primo libro, una giornalista scrivendo l’articolo, ha paragonato il mio stile alla Kinsella, io però non l’avevo ancora letta. Sento di non avere un autore specifico al quale mi sono ispirata, scrivo senza pensarci troppo, di getto in base al mio carattere e il mio modo di essere.
3. Può uno scrittore distinguere, tra le sue opere, quella preferita? Tu quale preferisci?
Ogni opera è come un figlioletto, una tua creatura e una mamma non fa preferenze! Posso risponderti dicendo che ognuno di loro mi ha dato soddisfazioni diverse, forse quello che è piaciuto di più è “Caffè e trucioli di sole” e “Come polvere tra pagine e stelle”
4. Quale dei personaggi dei tuoi libri assomiglia più a te?
Zoe! I suoi racconti sono i miei in tutto e per tutto!
5. Allora come ben sai ho letto il libro ‘come polvere tra pagine e stelle’, (recensione al link: http://onceuponatimeabooklove.blogspot.it/2017/01/recensione-come-polvere-tra-pagine-e.html ), quale dei due personaggi femminili più ti assomiglia? Zoe o Irene?
Zoe

6. Chi ha letto la storia sa che ad un certo punto si parla del fratello di Zoe, ecco questo è stato un passaggio per me molto toccante e dolce. Parli di amore puro. Mi sono immediatamente chiesta mentre leggevo se avessi avuto esperienze personali con l’autismo.
Sì, mio fratello è davvero speciale <3 e come avrai letto ho molta stima di queste persone perché sanno essere pulite come nessun’altro mai.
7. Io ho un mio pensiero personale su questo libro, penso che alla fine la vera storia d’amore si abbia tra queste due donne molto diverse, ma così complete insieme. Cosa ne pensi?
Tutti e cinque i miei libri hanno un tema principale che potrebbe sembrare l’amore, ma non lo è. Darei un punto in più alla complicità tra donne, è una cosa che mi piace molto e in cui credo.
8. In questo libro tra l’altro parli del terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, cosa ti ricordi di quei giorni? Nel libro fai trasparire non solo molta paura, ma anche tanta speranza.
La cosa che non dimenticherò mai è il disorientamento dalla vita normale trasformata improvvisamente in un vagare senza senso con  il  passare delle ore interminabili fuori, in attesa di una duratura tregua di scosse, perché sono state davvero tante ed era scoraggiante che non cessassero.
9. Ad un certo punto, una certa persona fa una proposta di matrimonio molto particolare, con una cosa molto particolare, non voglio svelare nulla!!! La mia domanda è: come ti è venuto in mente? Cioè in quel momento ammetto di aver avuto una piccola lacrimuccia… 
Beh, è quello che averi fatto io se non avessi avuto un anello a disposizione nell’immediato ;-)
10. Alla fine del romanzo ringrazi tuo marito, quanto ti aiuta e ti supporta in quello che fai?
Mi ascolta e per me è importante perché mentre gli espongo le mie idee, dall’espressioni del suo viso intuisco cosa può funzionare e cosa no e soprattutto… mi sopporta! Quando scrivo ammetto di essere completamente assente. Vivo dentro al libro non solo quando scrivo, ma anche quando smetto. Mentre cucino, mentre cammino… non è bellissimo per chi ti è vicino! :-D
11. Qual è il prossimo passo di Federica?
Ho dedicato un anno pieno alla stesura di tre libri e alla loro promozione, purtroppo di scrittura non si campa, quindi il mio prossimo passo e riprendere la mia attività di decorazione e restauro, e appena avrò nuove idee le metterò nero su bianco, ma ritagliandomi un po’ di tempo, poco alla volta.
12. Ora vorrei porti una domanda che nessuno ti ha mai fatto in tutta la tua vita…. Quindi cosa vorresti che ti domandassi? E qual è la risposta?
Sei stata bravissima! Mi hai fatto delle domande non banali e anche interessanti ;-) continua così e buon blog! ;-*

Spero che la chiacchierata con la nostra Federica vi sia piaciuta. Come sempre a presto. Vi abbraccio…
Eleonora ♥

2 comments

  1. Bellissima intervista.
    Unica e vera come sempre Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta Mary che ti sia piaciuta.. <3 eh si, Federica ha sempre quel qualcosa in più... Un bacio

      Elimina

xoxo, Eleonora