#RecensioneTime…. Un Cattivo Ragazzo Come Te Di Huntley Fitzpatrick:

Buona domenica lettori mei. Stamattina sono molto felice perché ieri pomeriggio ho finito questo romanzo che mi ha davvero conquistata, e anche un po’ intristita. Non pensavo fosse così coinvolgente. Non pensavo valesse così tanto. Maaaaa…… prima… piccola presentazione 😉


Autore Huntley Fitzpatrick
Editore DEA
Genere Young Adult
Formato cartonato con sovraccoperta
Pagine 448

Data di uscita 11.07.2017


Trama:L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio.Un romanzo intenso e dolcissimo: Huntley Fitzpatrick ci riporta nel mondo di Quello che c’è tra noi per raccontarci l’importanza delle seconde occasioni e del primo amore.
La serie di romanzi autoconclusivi "My Life Next Door" è così composta:
1. (My life next door #1) Quello che c'è tra noi.
2. (My life next door #2) Un cattivo ragazzo come te.

Ma conosciamo un po’ meglio l’autrice. 😊

 L’Autrice:Huntley Fitzpatrick ha sempre voluto fare la scrittrice sin da piccola, quando viveva in un piccolo paesino sulla costa del Connecticut. Una volta laureata, ha lavorato in diversi settori, facendo i lavori più disparati, incluso l’editor per Harlequin. Ora ha esaudito il suo desiderio e scrive a tempo pieno… quando non deve occuparsi dei suoi sei figli! Vive insieme alla sua numerosa famiglia a South Dartmouth, nel Massachusetts.Un cattivo ragazzo come te è il secondo volume della saga della famiglia Garrett, iniziata con Quello che c’è tra noi.

Recensione:
Lei: Alice Garrett, 19 anni, sorella maggiore di molti fratelli, fredda.
Lui: Tim Mason, 17 anni, alcolizzato, da sempre il ragazzo cattivo.
Lui: Calvin.
Quando ho iniziato questo romanzo non ne ero molto entusiasta, sono sincera. Ho pensato: “ah rieccoci con un altro romanzo adolescenziale, banale e sciapo”. Ecco questo è il classico caso in cui ho preso una super cantonata!
Oh mio Dio questo romanzo è…… STRABIGLIANTE!!
Non ho letto il primo della serie. E questo devo ammettere che mi ha un po’ precluso alcuni aspetti della storia. Come per esempio il passato di Tim. Quel passato costituito da alcool e feste che neanche ricorda. O il perché Alice è arrabbiata con la mamma di Sam (protagonista del primo volume). Quindi se decidete di leggere questo romanzo, ma anche voi come me non avete letto, il primo vi consiglio di farlo. non fraintendetemi si può leggere benissimo anche senza il primo, ma è come se ti sfuggisse sempre qualcosa. Un pezzetto di storia.

<<Okay, Alice.
Posso capire che far preoccupare la gente sia sempre stato un mio talento.
Ma la mia famiglia si è praticamente arresa.
Sei stata tu a venire fin qui per salvarmi le caviglie
E tutto quanto.
Stiamo parlando di gente che si preoccupa…
O stiamo parlando di te?>>.

Ma bando alle ciance passiamo al romanzo. La vera storia d’amore qui non è tanto tra Alice e Tim, ma tra Tim e Calvin, anzi dovrei dire Cal. Chi è Cal? È ‘Qualcosa di così scomodo’ che cambia radicalmente la vita di Tim. Un bambino di poche settimane. Chi è la mamma? Una che, fidatevi, non vi piacerà per nulla.
La ‘cara mamma non mi piaci per niente’, arriva da un giorno all’altro scombinando quella vita che Tim cerca di rimettere in sesto. Dopo mesi di astinenza dall’alcool e dopo essere stato cacciato di casa dal padre. Tim fin dall’inizio non ricorda nulla della festa e di aver ‘scopato’, (parole sue, non mie), con la cara mamma. Fatto sta che questo bambino è identico a lui. Stessa fossetta sul mento, stesso ciuffo rosso di capelli, un Tim in miniatura.

Quindi resto lì ad ascoltarlo respirare dal naso,
e quasi gli conto i respiri,
e adeguo i miei a quel ritmo lento.
È parte di me.
Esiste per causa mia.
L’ho fatto io.
Per la prima volta quell’idea non mi dà la nausea,
non mi fa sentire in colpa,
non mi sembra sbagliata.
Per la prima volta,
capisco che è davvero mio.

Quello che mi ha emozionato davvero fino al midollo è stato questo rapporto padre-figlio. Come Tim nonostante sia la delusione di tutti, faccia la cosa giusta. Come Tim si leghi a questo bambino, e come Cal trovi in Tim un vero papà. Perché questo diventerà. Un padre pronto a tutto pur di proteggere il suo bambino.
Dovete sapere che questo romanzo è composto da capitoli raccontati dal punto di vista di Tim e capitoli con il punto di vista di Alice. Io fremevo per leggere di Tim..
Questo romanzo mi ha completamente rapita. Conquistata, mi sentivo parte della storia, come se vivessi con i protagonisti. E non tutte le storie sono in grado di fare questo. Questo romanzo è un romanzo che ti prende il cuore, lo stringe e in alcuni casi lo ferisce anche. Ma in altri momenti ti ritrovi gli occhi lucidi per la dolcezza del momento.

<<No, ho fatto tanti errori in vita mia,
ma non mi hanno mai dato questa sensazione>>.

Purtroppo però la vita di Tim viene messa a dura prova da un’altra spregevole verità, che gli si schianterà in faccia come una terribile doccia ghiacciata. Volete sapere cosa? Dovete leggere il romanzo!! 😉
Quindi, domanda inutile, ve lo consiglio? Sì. Davvero. Merita moltissimo. E sono felicissima di averlo letto. 😊
Come sempre spero di avervi incuriositi, e che abbiate voglia di leggerlo. Come sempre a presto con un’altra recensione.
Eleonora

0 comments

xoxo, Eleonora